Proveremo a descrivere quali sono le nostre osservazioni e le esperienze del nostro soggiorno in Croazia a città di Hvar.
![]() |
Città di Hvar Croazia, centro storico e il porto dalla parte della fortezza |
La città di Hvar in Croazia è situata in un posto speciale, su una delle più soleggiate isole croate dello stesso nome Hvar. Il posto è ricco di una storia importante e di monumenti del VII secolo, una delle curiosità è che nella città si trova uno dei più antichi teatri popolari d’Europa del 1612.
![]() |
Croazia la città di Hvar, la vista dal lungomare sul porto |
Secondo noi, la città di Hvar è una Venezia in minitura, alcuni vicoli della città hanno lo stesso clima veneziano, anche se qui non si approfittano cosi dei turisti come nella città italiana, per esempio i parcheggi si trovano anche non a pagamento. Hvar è una affascinante cittadina portuale, abbiamo unabellissima piazza principale, i ristoranti si trovano in ogni angolo, ovviamente con prezzi più alti rispetto ai ristoranti nelle altre zone dell’isola, nonostante questo la folla viene tutta qui, si in contrano tutte le nazionalità, nel porto le barche private fanno impressione, si nota che anche i più ricchi vengono a visitare questa isola. Per questo si è guadagnata una opinione leggermente snob, però a noi ci ha rapito la sua bellezza e atmosfera. Come capita in tutti i paesini portuali, ci sono molti vicoli stretti dove è pieno di locali specializzati in vendita souvenir, in gastronomia e bar. Negozi sono abbastanza cari, soprattutto se si tratta di vestiti. Però il clima di questo centro storico, e un caffè in uno dei bellissimi locali rende tutto molto piacevole.
![]() |
Croazia Hvar Hotel Palace |
Sopra la città veglia una bellissima anticha rocca, vale la pena andarci fino là, la vista durante la salita è spettacolare, si vede benissimo tutto il panorama della città, il porto, le barche, oltre questo la vegetazione che ci accompagna è meravigliosa. Per le persone che non vogliono fare fatica, esiste la strada e si può raggiungere la cima in macchina. Il biglietto per la fortezza costa 25 kune a persona, il prezzo è giusto.
![]() |
La città di Hvar, la piazza del porto |
A Hvar non ci si può annoiare, a chi piace visitare, tutta la città è una storia dove ogni monumento ci potrà rapire per la sua bellezza. A chi non piace visitare, ci si può rilassare in una delle spiagge della città, che però secondo noi non fanno parte di quelle più belle, oltretutto sono molto affollate e piccole. Però se a qualcuno piace la spiaggia con vista del porto compreso le sue barche di lusso in vicinanza di ristoranti e bar e la compagnia della gente per questo la spiaggia ha anche un suo fascino. Per un relax totale ci sono altri posti migliori. La città però è un ottimo punto di partenza.
![]() |
I vicoli della città di Hvar |
Vicino alla città ci sono molte spiagge più grandi raggiungibili a piedi, oppure lasciando la macchina in uno dei parcheggi gratuiti. Dalla parte est dal porto ci sono le baie come Pokonji dol e Mekicevica e al ovest baia Mala Garska. Lungo la strada verso l’ultima c’è anche un parco con giochi per bambini. Le passeggiate sono piacevoli perché si cammina su una stradina o sul lungomare.
![]() |
Hvar baia Mekicevica, accanto la città vicino al ristorante Robinson |
Un’alternativa per girare le spiagge e baie è noleggiare una barchetta o prendere taxi boat, queste portano i turisti alle isole Pakleni, ma anche alle più belle baie nelle vicinanze della città. Basta guardarsi intorno al porto e sicuramente si trova un taxi che porta in un posto interessante.
![]() |
La città di Hvar, baia Pokonji dol |
Hvar ha un fascino simile al quello veneziano, anche se non ospitate là, vale la pena farci un salto per un giorno o una serata. È ottimo per assaggiare un po’ di lusso. Se avete voglia, li troverete gli alberghi migliori dell’isola. L’Hotel Amfora con le sue piscine spettacolari, l’Hotel Adriana o Palace in stile veneziano. Le piccole botteghe, i bar integrati nell’ architettura della città invitano ad entrare.
![]() |
la città di Hvar, il ristorante nel vicolo |
Nel porto ci aspettano molte attrazioni turistiche, dalle gite in barca organizzate, anche con la barca con pavimento in vetro fatta a modo di un sommergibile per poter godersi i meravigliosi fondali marittimi, alle gite di una giornata intera sulle isole più distanti e alle feste nel paese. In centro troviamo le bancarelle con i prodotti tipici locali e artigianato fatto a mano, spesso a base di lavanda, ma anche molti dolciumi invoglianti. Bisogna perderci un po’ di tempo, ma a chi non piace essere rapiti dalla scoperta di una cultura diversa dalla nostra di tutti giorni.
![]() |
Croazia Hvar il lungomare del porto |
Bene, di più descriveremo nei prossimi post e tante sono le cose da dire, intanto speriamo che almeno un po’ vi abbiamo reso più vicini all’atmosfera della città di Hvar.
Nessun commento:
Posta un commento