sabato 3 gennaio 2015

Hvar, l’isola di Jerolim FKK


L’isola Jerolim in Croazia è localizzata a sud dalla città di Hvar, Jerolim è una bellissima e affascinante isola deserta. A prima vista sembra essere molto fredda, abbastanza selvaggia, però ogni passo fatto su questa isola fa cambiare idea al turista a favore della stessa.

Pakleni Otoci il panorama su Jerolim
Pakleni Otoci il panorama su Jerolim

Jerolim è una delle isole dell’ arcipelago delle Isole Pakleni. Nonostante su questa si trovino il bar, il club e il ristorante, rimane una delle isole più tranquille dell’ arcipelago. Il poco affollamento e il paesaggio molto naturale fa di questa isola un posto ideale per il relax.


Hvar Jerolim Pakleni Otoci Amo Beach
Hvar Jerolim Pakleni Otoci Amo Beach

L’impressione iniziale è sbagliata, perché vediamo da tutte le parti solo dei gran sassi. L’isola è circondata da piastre di pietra con piccoli e grandi sassi. Sull’isola ci sono molti itinerari per fare passeggiate, che passano accanto alla pineta, ma si può passeggiare anche sulle rocce e lungo il mare, dove secondo noi merita nonostante sia più faticosa. Visitando l’isola si può ammirare non solo la sua bellezza ma anche la bellissima vista sull’isola accanto Marinkovac. Oltretutto si vede anche la città di Hvar e il porto dove parcheggiano barche di lusso. Su questa isola bisogna essere attrezzati di scarpe antiscivolo per avere un’adesione migliore in acqua e sugli scogli che possono essere scivolosi e irregolari e bisogna essere attenti a non farsi male. In centro all’isola si trova una bellissima pineta, dove ci si può nascondere da un sole scottante. Il bello della pianeta sono gli alberi che crescono in tutte le possibili direzioni e creano un effetto diverso da quello che siamo abituatii a vedere.

Jerolim AMO Beach Pakleni Otoci
Jerolim AMO Beach Pakleni Otoci

L’isola Jerolim fa parte delle isole dei naturisti, ci si può completamente rilassare, togliendo tutti i vestiti che non sono necessari. Riposarsi, staccandosi completamente dalla realtà. Sull’isola anche se è naturalistica si possono incontrare anche persone parzialmente vestite, però a nessuno disturba questa idea. Ogni persona si mette a proprio agio. Questa tradizione è sottolineata da una targhetta in centro dell’isola che dice: “Nudist welcome since 1896 “. Abbiamo incontrato i naturisti sia su Amo Beach come dalla parte sud e sulle numerose e tranquille baie lungo l’isola.

L’isola Jerolim La pineta e il sentiero per la spiaggia Nudist Welcome
L’isola Jerolim La pineta e il sentiero per la spiaggia Nudist Welcome

La gente si diverte, nuota, fa le passeggiate, fanno uso dei locali gastronomici. Sull’isola si trova il ristorante di nome Amo Beach Restaurant e il bar fast food sull’altra parte dell’isola quindi nessuno girerà affamato. Il ristorante è abbastanza interessante, quindi se avete voglia di un po’ di relax e qualche soldo libero da spendere questo è uno dei posti adatti.

Jerolim Amo Beach Restaurant
Jerolim Amo Beach Restaurant

Accanto al ristorante c’è possibilità di noleggiare un grande e bel comodo materasso, costo 50 kune, ci sono anche dei lettoni bianchi con il baldacchino al costo di 200 kune. Per la gente con meno aspettative ci sono i semplici lettini da spiaggia a 15 kune. Però noi siamo amanti del contatto con la natura e scegliamo il nostro telo senza nessun costo. L’isola è pulita, tranquilla e ci si può dedicare pienamente al relax e giochi acquatici. L’isola è adatta anche ai più piccoli vacanzieri e il posto per i loro giochi e’ ben diviso anche se secondo noi l’acqua non è proprio tanto bassa.

Hvar Jerolim Amo Beach Restaurant
Hvar Jerolim Amo Beach Restaurant

La folla più grande si trova nelle vicinanze dei punti gastronomici, però è da dire che sono i posti più belli per prendere il sole e passare una giornata al mare. Le due principali spiagge dell’isola Jelorim. La spiaggia dalla parte di Hvar (Amo Beach) è fatta di piastre di pietra con in acqua delle boe di sicurezza. La spiaggia dall’altra parte dell’isola ( si trova a pochi passi dalla pineta), ha il fondale di piccoli sassi e una discesa più dolce e più aperta.

Le nascoste spiagge dell’isola Jerolim
Le nascoste spiagge dell’isola Jerolim

Passeggiando attorno all’isola abbiamo trovato una serie di piccolissime spiagge dove si può passare il tempo senza la compagnia di altra gente, quasi come su una spiaggia privata. Alcune di queste spiagge erano veramente meravigliose, come i sentieri che portavano a queste minuscole spiagge.

L’isola Jerolim, l’acqua turchese
L’isola Jerolim, l’acqua turchese

Jerolim La spiaggia dei naturisti
Jerolim La spiaggia
dei naturisti
 L’isola dei naturisti Jerolim
 L’isola dei naturisti
Jerolim
Sull’isola ci sono tante lucertole, che si nascondono alla vista di turisti. Sono carine e prive di pericolo, si adattano benissimo al paesaggio e al clima di questa isola. Non abbiamo incontrato nessuna zanzara, e quindi non ci disturbavano nel soggiorno, nel prendere il sole e nelle passeggiate.

L’acqua è bellissima, turchese e ovviamente molto salata. La costa è rocciosa, l’entrata in acqua su piccoli sassi o in piastre di pietra , rendono l’acqua ancora più pulita. 




Per gli amanti del sub non è un posto adatto, non ci sono dei fondali interessanti, però per gli amanti del nuoto è assolutamente valido.

Hvar Jerolim La spiaggia dei naturisti
Hvar Jerolim La spiaggia dei naturisti

Sull’isola possiamo arrivare solo attraverso il mare, se non siamo in possesso di un gommone o non abbiamo noleggiato niente, possiamo servirci di taxi boat.

Hvar – FKK Jerolim Taxi Boat
Hvar – FKK Jerolim Taxi Boat
Scegliendo il taxi boat è importante sapere che i prezzi variano. Subito vicino alla piazza centrale i prezzi sono più cari di 60 kune a persona, più ci allontaniamo dalla piazza più sono economici anche a metà prezzo. Noi abbiamo trovato a 30 kune a persona, solo perché ci siamo fatti un giretto chiedendo i prezzi. Si torna con lo stesso taxi che ci ha portato sull’isola, facendo vedere il biglietto che ci è stato consegnato all’andata. Il prezzo comprende andata e ritorno. Bisogna ricordare però che l’ultimo taxi parte alle 19 dall’isola.

I sentieri sull’isola Jerolim Pakleni Otoci Hvar
I sentieri sull’isola Jerolim Pakleni Otoci Hvar

Non importa quindi se vuoi caricare lo zaino compreso il mangiare e nascondersi in una delle piccole deserte baie, rilassandosi in piena natura oppure arrivare con la barca alla costa dell’isola e godersi l’acqua turchese e trasparente di questo Adriatico oppure ancora assaggiare la cucina Croata nell’ombra di un baldacchino o su una ammacca. Tutto questo trovi sull’isola di Jerolim, la nostra preferita sull’arcipelago delle Pakleni Otoci.

Jerolim AMO Beach, la spiaggia dalla parte di Hvar
Jerolim AMO Beach, la spiaggia
dalla parte di Hvar

Consigliamo di visitare questa isola, la giornata trascorsa là sicuramente sarà soddisfacente e sarà una delle giornate più interessanti del soggiorno in Croazia. L’isola ogni ora diventa più piacevole e si fa fatica ad abbandonarla, sicuramente ogni persona cerca qualcosa di diverso ma a noi è piaciuta tanto e siamo dell’ idea che vale la pena visitarla. Se cercate un panorama bellissimo, i posti selvaggi e nello stesso tempo tranquillità questo è il posto per voi. Accostare su un’ isola deserta durante le vacanze non è divertente? Ve lo consigliamo.

Hvar FKK Jerolim La mappa
Hvar FKK Jerolim La mappa

Se le informazioni ti sono state utili – Clicca mi piace, condividi, commenta!!!

Nessun commento:

Posta un commento